Settimana Europea dello Sport 2024: #BeActive con HIKE

La Settimana Europea dello Sport, celebrata dal 23 al 30 settembre 2024, rappresenta un’importante iniziativa promossa dall’Unione Europea per incentivare l’attività fisica e sensibilizzare il pubblico sull’importanza di uno stile di vita attivo e salutare. La campagna, lanciata nel 2015, mira a contrastare la sedentarietà e le malattie correlate promuovendo il movimento a qualsiasi età.

L’edizione 2024 si svolge sotto il tema #BeActive, un hashtag ormai divenuto simbolo del movimento europeo verso un’esistenza più sana e dinamica. Partecipare non significa solo fare sport, ma anche trovare modi quotidiani per essere attivi, che si tratti di una passeggiata, di una pedalata o di un momento di stretching al lavoro. Con questi stessi obiettivi nasce il progetto HIKE, che vuole sensibilizzare il pubblico sull’importanza quotidiana del benessere fisico attraverso una serie di eventi itineranti aperti a tutti, organizzati dai partner del progetto in Italia, Grecia e Turchia.

Negli ultimi anni, l’adozione di uno stile di vita sedentario ha continuato a crescere in Europa, con conseguenti impatti negativi sulla salute pubblica. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa il 25% degli adulti e oltre l’80% degli adolescenti non raggiungono i livelli raccomandati di attività fisica. La Settimana Europea dello Sport intende invertire questa tendenza, motivando i cittadini a trovare modi semplici e sostenibili per includere il movimento nella loro vita quotidiana. Fare attività fisica regolarmente apporta numerosi benefici sia per il corpo che per la mente: tra questi, migliora la salute cardiovascolare, riduce lo stress, aumenta la forza e la resistenza muscolare, previene malattie croniche, come diabete e obesità. 

Durante la settimana, si svolgono migliaia di eventi in tutta Europa: tra questi, il 27/28/29 settembre il progetto HIKE torna in Puglia dopo il successo del primo weekend, per proporre una nuova serie di camminate lungo la Via Francigena del Sud, da Torre Canne (Fasano) a Brindisi, includendo tante attività sportive tra pedalate e kayak, oltre a un workshop sul cammino in sicurezza che coinvolge esperti e istituzioni locali. 

[Pictures via Unsplash – EAVF]