HIKE arriva in Puglia lungo la Francigena del Sud 

Il progetto HIKE ha inaugurato un entusiasmante calendario di attività dal 12 al 15 settembre in Puglia, coinvolgendo oltre 100 partecipanti in una serie di camminate, eventi sportivi e iniziative culturali. L’evento, organizzato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene in collaborazione con la Regione Puglia e i comuni partner, si è svolto lungo l’estensione sud della Via Francigena, l’itinerario culturale riconosciuto nel 1994 dal Consiglio d’Europa che collega Canterbury a Roma, fino a Santa Maria di Leuca. 

Per tre giorni, camminatori, istituzioni, giornalisti, blogger (in primis Nico Colucci, ideatore de Il Cammino Del Cretino) e associazioni si sono uniti in un’esperienza di condivisione, percorrendo le tappe che collegano Bari e Monopoli, intervallate da visite culturali e attività sportive, tra cui un wokshop sulla preparazione fisica in cammino, lezione di yoga sul lungomare di Mola di Bari, visite al Castello Angioino con Visit Mola di Bari, tour guidati alla fondazione di arte moderna Pino Pascali di Polignano e ai rifugi antiaerei sotterranei di Monopoli, fino all’esperienza conclusiva a bordo di un catamarano di MyWave, gentilmente offerta da InfoPoint Monopoli.  

L’iniziativa nasce dalla volontà dell’Unione Europea di promuovere stili di vita sani all’interno del progetto Erasmus Sport, sensibilizzando il pubblico sull’importanza del benessere fisico, attraverso attività outdoor, mobilità lenta e la valorizzazione dei territori locali. Tra le attività proposte, è stata data particolare attenzione alla connessione con le comunità locali e alla raccolta di dati sullo stato di salute dei partecipanti, grazie a test gratuiti e questionari sul benessere. 

Scarica qui le foto e i materiali del workshop del primo weekend HIKE 

Il progetto HIKE torna il 26/27/28 settembre in Puglia per proseguire il cammino lungo la Francigena del Sud da Torre Canne a Brindisi, per poi approdare in ottobre in Grecia lungo la Via Egnatia con Paths of Greece e in Turchia a novembre lungo la Via della Tolleranza con Culture Routes Society. Tre partner internazionali e tre cammini storici si uniscono così per un unico obiettivo: quello di incentivare pratiche di vita salutari, rafforzando al contempo il legame tra uomo, ambiente e cultura. 

Prenota ora il tuo posto compilando il form 

[Credits: EAVF – www.viefrancigene.org]