HIKE saluta la Puglia con un weekend all’insegna di sport e natura 

Dopo il successo degli eventi di metà settembre, il progetto europeo HIKE è tornato in Puglia con l’Associazione Europea delle Vie Francigene per un altro weekend di pura energia! Dal 27 al 29 settembre 2024, oltre 160 persone hanno partecipato a una tre giorni ricca di camminate, pedalate, sport e visite guidate lungo la splendida Via Francigena del Sud. I partecipanti hanno supportato i lavori per migliorare la segnaletica dell’itinerario e, grazie alle temperature ancora calde, si sono anche concessi un tuffo rigenerante nelle acque della riserva naturale di Torre Guaceto, dopo una visita al “lido etico” WWF dove vengono protette tartarughe e altri animali in difficoltà. 

La scelta di HIKE di tornare in Puglia proprio durante la Settimana Europea dello Sport è stata perfetta per celebrare uno stile di vita sano e sostenibile. Le attività erano tutte gratuite e aperte a chiunque volesse immergersi nella bellezza del territorio, attraversando alcuni dei tratti più suggestivi della Via Francigena del Sud, l’itinerario storico che prosegue fino a Santa Maria di Leuca. 

Ospiti speciali del weekend sono stati giornalisti, la blogger Anna Pernice e i rappresentanti di associazioni internazionali come Paths of Greece e Culture Routes Society, arrivati rispettivamente da Grecia e Turchia. La giornata di domenica 29 settembre ha visto HIKE unirsi a Plastic Free Brindisi per una fantastica iniziativa di “Clean Up”, ripulendo insieme la costa tra Punta del Serrone e Torre Punta Penne: un’azione concreta per sensibilizzare tutti sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente. 

Il weekend si è chiuso con il workshop dedicato alla sicurezza del cammino, in cui esperti di outdoor, medici e mental coach hanno condiviso consigli pratici e ispirazioni. Hanno aperto i lavori Rosy Barretta, Presidente di Brindisi e le Antiche Strade e Francesco Ferrari, Presidente dell’Associazione Europea Vie Francigene. Claudio Focarazzo e Michael Bolognini hanno parlato di attrezzatura tecnica e preparazione fisica, mentre il Dott. Giampiero Sorace e Monica Fontanive hanno offerto suggerimenti utili per prepararsi al meglio. Non è mancato il momento dedicato alla promozione della Via Francigena con la travel blogger Anna Pernice, che ha raccontato la sua esperienza di viaggio, e Antonio Melcore, che ha parlato dell’accoglienza lungo il percorso. Infine, l’intervento di Adriano Bolognese dell’associazione Mollare Mai che ha sottolineato l’importanza di rendere accessibile a tutti l’esperienza del cammino. Le iniziative HIKE tornano nel mese di ottobre lungo la Via Egnatia in Grecia e nel mese di novembre lungo la Via della Tolleranza in Turchia: per maggiori dettagli, consultare la sezione Hikes – HIKE (hike-project.eu) .

[Credits: EAVF. For more pictures click here]