Le camminate e gli eventi HIKE si sono conclusi dall’8 al 10 novembre nella zona di İzmit (antica Nicomedia) e İznik (Nicea) in Turchia, lungo la Via della Tolleranza. La Culture Routes Society ha organizzato le attività con il supporto del Comune di İzmit e di altre associazioni locali.
L’8 novembre i partecipanti hanno camminato principalmente attraverso campi agricoli e frutteti, visitando un obelisco risalente al II secolo D.C. e un cipresso di 700 anni. L’escursione si è conclusa nel centro di İznik, all’estremità meridionale della Via della Tolleranza, nota per la sua moschea, precedentemente un tempio romano e poi una chiesa bizantina, e per i suoi negozi artigianali locali di ceramica.
Il secondo giorno ha unito 60 appassionati di trekking (con oltre 10 volontari per la ricerca accademica). La camminata è partita dal villaggio di Çobanoğlu, dove il gruppo ha visitato i resti di un acquedotto romano e ha attraversato paesaggi avvolti dai colori autunnali, fino a raggiungere la riva di un lago dove si è tenuta una sessione di yoga di 30 minuti. Al termine, i partecipanti hanno preso parte a un workshop tenuto da Kate Clow sulla sicurezza durante le attività all’aperto. Tra gli argomenti trattati, mappatura e orientamento, attrezzature essenziali, fauna selvatica, sicurezza sui sentieri, procedure d’emergenza e soccorso, e molto altro.
L’itinerario dell’ultimo giorno ha previsto una passeggiata piacevole lungo la costa vicino al centro di İzmit. La giornata è iniziata con esercizi di riscaldamento e stretching guidati dal Dipartimento dello Sport del Comune di İzmit, seguiti da una camminata al sole in un’area parco di recente apertura. L’evento di chiusura di HIKE, che ha visto la partecipazione di oltre 150 persone, si è svolto presso la sede dell’Associazione per l’Istruzione Superiore di Kocaeli. Durante l’evento, il team della Culture Routes Society ha presentato gli obiettivi, i risultati e i traguardi del progetto, mentre il Comune di İzmit ha illustrato il proprio contributo e coinvolgimento nel progetto.
Durante tutte le escursioni, gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Kocaeli hanno effettuato misurazioni sanitarie e condotto sondaggi sul benessere psico-fisico tra i partecipanti per contribuire alla ricerca accademica prevista dal progetto. Durante il secondo weekend, una coppia di travel blogger (@kokladunyayi) ha documentato l’evento con fotografie, brevi video e altro materiale visivo per ogni giornata.
Puoi leggere l’articolo sul primo weekend del progetto HIKE in Turchia a questo link.
[Pictures: Culture Routes Society]