Sabato 12 ottobre, la cittadina greca di Edessa ha ospitato un incontro internazionale del progetto HIKE, nell’ambito delle sue attività in Grecia, riunendo l’Associazione Europea delle Vie Francigene, la Culture Routes Society e Paths of Greece.
Questo incontro ha offerto una preziosa opportunità di dialogo tra i partner del progetto provenienti da Italia, Grecia e Turchia per confrontarsi su come promuovere al meglio la camminata e le attività outdoor per promuovere uno stile di vita sano, coinvolgendo allo stesso tempo la comunità locale. Al centro la missison condivisa del progetto HIKE: promuovere il benessere psico-fisico attraverso esperienze sostenibili, accessibili e rispettose dell’ambiente lungo i percorsi a contatto diretto con la natura.
Durante l’incontro i partner del progetto hanno condiviso pratiche e iniziative che possano combinare attività fisica e introspezione, promuovendo un equilibrio tra corpo e mente. I tre giorni in Grecia in cammino lungo la Via Egnatia sono stati un ottimo esempio di come questo sia possibile, grazie alle camminate organizzate dal partner in loco che ha unito visite culturali, lezioni di yoga e scoperta del territorio e delle sue realtà locali.
L’incontro di Edessa ha quindi fornito un’opportunità per scambiare buone pratiche, discutere strategie comuni e rafforzare la collaborazione tra i partner del progetto, anche in vista di una possibile prosecuzione del progetto. Dopo gli eventi tenutisi in Italia lungo la Via Francigena del Sud e lungo la Via Egnatia in Grecia, le attività di HIKE riprenderanno a novembre in Turchia, con due nuovi fine settimana di camminate lungo la Via della Tolleranza.
[Pictures via Edessa24 and EAVF]