La Via Francigena ti aspetta in Puglia: prenota ora il tuo posto!

Chi l’ha detto che la stagione dei cammini finisce con l’estate? L’Associazione Europea delle Vie Francigene in collaborazione con regione Puglia e i Comuni coinvolti ha organizzato all’interno del  progetto europeo HIKE due weekend a passo lento per (ri)scoprire la Via Francigena in Puglia con tantissime attività sportive e culturali, incontri e workshop. Prendi nota:

  • 12-15 settembre 2024 da Bari a Monopoli 
  • 27-29 settembre 2024 da Torre Canne (Fasano) a Brindisi 

Sia le camminate – accompagnate da guide escursionistiche – sia gli incontri e le attività ludiche e sportive sono interamente gratuiti!

È possibile iscriversi a una o più giornate, basta consultare il programma qui e compilare questo form.

Gli eventi iniziano giovedì 12 settembre presso l’Università di Bari con un workshop dedicato alla preparazione fisica con la partecipazione di esperti in escursionismo, allenamento e nutrizione. Il 13 settembre inizieremo a camminare da Bari a Mola di Bari (10 km), uno dei tratti più scenografici della Via Francigena del Sud. All’arrivo, ci sarà una lezione di yoga accanto al Castello Angioino oppure, in alternativa, i partecipanti potranno godere di una visita guidata per scoprire il Castello. Gli eventi continuano il 14 settembre lungo il tratto di 16 km da Mola di Bari a Polignano a Mare, dove ci sarà una visita culturale al Museo e alla Fondazione Pino Pascali. Concluderemo il primo weekend di HIKE domenica 15 settembre, percorrendo la tappa Polignano a Mare – Monopoli: 12 km di bellezza affacciata sul mare con una sosta intermedia a Torre Incina per un bagno e una dimostrazione di pesca sportiva a Monopoli.

Il secondo weekend di HIKE in Puglia inizierà venerdì 27 settembre con un percorso di 18 km in bicicletta elettrica da Torre Canne (Fasano) a Ostuni, con una visita culturale al parco archeologico di Santa Maria di Agnano. Il giorno successivo ci incontreremo a Torre Santa Sabina per camminare fino a Torre Guaceto con una sosta al Centro Recupero Tartarughe Marine. All’arrivo, esploreremo l’area di questa riserva naturale, faremo un bagno rinfrescante nel mare e proveremo lo snorkeling (un’attività a pagamento). Concluderemo il weekend domenica 29 settembre, percorrendo la tappa che collega Punta del Serrone a Brindisi, dove, in occasione della Settimana Europea dello Sport, sono previste numerose attività ricreative e culturali, come sessioni di riscaldamento muscolare e una prova di kayak, prima di raggiungere l’Accademia degli Erranti per un workshop dedicato alla sicurezza durante le escursioni.

Queste attività non sarebbero possibili senza la partecipazione dell’Associazione Europea della Via Francigena, della Regione Puglia, dell’Università di Bari, del CAI Viterbo e dei Comuni di Bari, Mola di Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno e Brindisi, e dell’Associazione Brindisi e le Antiche Strade.

Le camminate HIKE proseguiranno poi nel mese di ottobre con un ciclo di eventi in Grecia lungo la Via Egnatia e in novembre in Turchia alla scoperta della Tolerance Way. Per tutti gli aggiornamenti consultare i siti dei partner Paths of Greece e Culture Routes Society.

[Credits: viefrancigene.org]