In viaggio verso il benessere con il progetto HIKE

Il progetto europeo “HIKE: HIKing for a healthier lifestylE along European Cultural Routes” prende il via il 1° aprile 2024.

Questo progetto Erasmus+ Sport mira ad aumentare gli stili di vita sani e attivi attraverso l’impegno delle comunità locali nell’escursionismo e nelle attività sportive correlate lungo i percorsi storici, come la Via Francigena in Italia, la Via Egnatia in Grecia e la Tolerance Way in Turchia.

Con un budget di 200.000 euro stanziato per una durata di 18 mesi, le attività del progetto si svolgeranno in tre Paesi – Italia, Grecia e Turchia – e riuniranno tre associazioni: la Culture Routes Society (leader del progetto), l‘Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e l’Impresa Cooperativa Sociale “Paths of Greece”.

È prevista una serie di eventi escursionistici gratuiti lungo la Via Francigena in Puglia (settembre 2024), la Via Egnatia nei pressi della greca Edessa (ottobre 2024) e nei pressi di Izmit, lungo la Via Eurasia – Via della Tolleranza in Turchia (novembre 2024), con l’ambizione di ispirare uno stile di vita sano, attività fisica e coesione sociale. Accompagnati da esperti escursionisti, i partecipanti saranno invitati a seguire le orme dei viaggiatori storici, a entrare in contatto con il passato e a creare nuovi legami con il patrimonio locale e con i compagni di cammino. Attraverso un mix di laboratori, attività animate e coinvolgimento della comunità, l’iniziativa metterà in evidenza i benefici per la salute dell’escursionismo e promuoverà il turismo lento e di prossimità.

Il progetto comprenderà la celebrazione della Settimana Europea dello Sport 2024 (23-30 settembre 2024), l’animazione e gli eventi collaterali pensati per celebrare il camminare come attività universalmente accessibile e praticabile tutto l’anno da partecipanti di ogni provenienza e abilità, offrendo un ambiente accogliente sia per gli appassionati di sport che per i principianti. Oltre a favorire l’accesso alle infrastrutture escursionistiche per gli abitanti e i visitatori, l’iniziativa metterà a disposizione dei comuni e delle associazioni locali una metodologia per l’organizzazione di eventi escursionistici.

Unitevi a noi in questo straordinario viaggio di scoperta e benessere e non perdete di vista gli aggiornamenti sulle prossime escursioni!

Pictures via Unsplash