HIKE presentato alla Training Academy degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa

Il progetto è stato presentato all’annuale Training Academy of Cultural Routes del Consiglio d’Europa tenutosi a Brindisi. Questo evento, svoltosi dal 4 al 7 giugno 2024, ha riunito 100 rappresentanti da 37 itinerari culturali di 22 paesi europei.

La  Training Academy mira a dotare gli operatori degli Itinerari Culturali di una formazione specializzata sulle questioni contemporanee nella gestione del patrimonio culturale e nella promozione turistica. Offrendo approcci pratici e facilitando le interazioni con esperti accademici e professionali, la Training Academy garantisce che i partecipanti acquisiscano preziose intuizioni e conoscenze.

Lanciato dal Consiglio d’Europa (Council of Europe) nel 1987, il programma degli Itinerari Culturali (Cultural Routes program) certifica ONG culturali internazionali che promuovono il ricco patrimonio culturale europeo, il dialogo interculturale e lo sviluppo sostenibile. Tra questi itinerari certificati c’è la Via Francigena, uno dei più antichi, gestito dall’Associazione Europea delle Vie Francigene ( European Association of the Via Francigena Ways) e certificato nel 1994.

HIKE è stato presentato nel primo panel dell’evento incentrato sui percorsi a piedi come pratica innovativa per il coinvolgimento della comunità e il miglioramento degli stili di vita salutari, da Elena Dubinina, team leader di HIKE dell’EAVF. Questa iniziativa ERASMUS+ mira a organizzare una serie di camminate gratuite, aperte a tutti, lungo i percorsi a piedi. A partire da settembre, HIKE guiderà i partecipanti in un viaggio da Bari a Brindisi  in Italia, esplorando i meravigliosi paesaggi della regione Puglia.

Questo evento a Brindisi, una location chiave per una delle attività italiane lungo la Via Francigena, ha fornito l’opportunità di connettersi con i sostenitori di HIKE sul campo. Rappresentanti della regione Puglia, del Comune di Brindisi e dell’associazione “Brindisi e Antiche Strade” si sono riuniti per rafforzare le sinergie e avanzare i preparativi per le prossime escursioni. Durante l’evento, il team ha anche avuto la possibilità di testare un tratto del percorso nei pressi di Brindisi, dove si terranno le escursioni a settembre 2024.

Il progetto HIKE incarna lo spirito della Via Francigena, migliorando il benessere fisico e mentale e promuovendo l’apprezzamento culturale attraverso attività sportive. Collaborando con la Turkish Culture Routes Society e Paths of Greece, il progetto si sforza di avere un impatto positivo sulle comunità locali.

Con il supporto del programma  ERASMUS+ Sport, HIKE si pone come modello di collaborazione e innovazione di successo nella promozione di un’Europa più sana e connessa.

Immagini di @Rita Melcore